Via Vittorio Veneto
     Manda un'e-mail all'autore     Collegamento al foto album


Vai alle strade censite      Collegamento alla prima pagina     Vai alla scelta del percorso

Piantina di via Vittorio Veneto                                        Valutazione di via Vittorio Veneto



Collegamento alle foto di via Vittorio Veneto


Marciapiede accessibile
per metà strada 5
Marciapiedi ampi e
dotati di numerosi scivoli
lungo piazza Gramsci 1


      La via fa parte dei percorsi Stazione-Ospedale e Stazione-Comune. Inizia da piazza Gramsci e finisce in via Tilli (la strada che porta al palazzo comunale).
      Nella prima parte (fino all'incrocio con via IV novembre) il traffico è sostenuto, però, il marciapiede sul lato destro è accessibile. Non vi sono scivoli per l'accesso al marciapiede, però, l'altezza di quest'ultimo in piazza Gramsci è molto poca. Senza nessuna difficoltà, quindi, possono accedervi le carrozzelle elettriche e quelle manuali.
      La seconda parte della via (da via IV novembre a via Tilli) ha, invece il traffico veicolare moderato.
      Nonostante che dopo l'incrocio con via IV novembre (percorso a senso unico che consentirà al traffico veicolare di ritornare a via Masini) il transito dei veicoli sia inferiore alla prima parte della via, in quest'ultimo tratto il marciapiede non è accessibile (non c'è) e la pendenza aumenta. Improbabile, quindi, per una carrozzina manuale (senza accompagnatore) giungere sino all''incrocio delle vie Tilli, XX settembre e Solferino.
       Un discorso a parte merita il tratto che costeggia piazza Gramsci. La presenza, infatti, di ampi marciapiedi (su entrambi i lati) con numerosi scivoli e la totalmente assente pendenza in quel tratto rendono la transabilità ottima, sia per carrozzine manuali (anche senza accompagnatore) che per quelle elettriche, oltretutto, è garantita l'accessibilità ai negozi sul lato destro (in quel tratto).
        Percorrere questa via è necessario per raggirare le scalinate che sono tra piazza Gramsci e via Tilli.


Torna in cima alla pagina